La mappatura degli impianti e degli scarichi per Cagliari e la Sardegna

La mappatura degli impianti e degli scarichi per Cagliari e la Sardegna è una tecnica che può essere applicata in numerosi ambiti. Questo pregio comporta sia
dei vantaggi sia degli svantaggi. “Ma come? Vanti sempre la termografia e ora ci dici che ha anche degli svantaggi?”
Certo! Se non si ha la capacità di capire quando e come fare una analisi e quando non si ha la capacità di interpretare i termogrammi, allora sì che si stanno portando svantaggi al proprio committente!

La mappatura degli impianti e degli scarichi per Cagliari e la Sardegna

Tra le analisi eseguite quella che fornisce immediate informazioni è la mappatura degli impianti e degli scarichi dell’acqua. Quasi sempre su appartamenti e case datate non è possibile avere i disegni degli impianti e si ha sempre il timore di “beccare” un tubo. Senza informazioni sull’impianto anche solo appendere un quadro può generare un enorme danno.

La mappatura degli impianti e degli scarichi per Cagliari e la Sardegna

Per non parlare delle mille ipotesi su “mi sembra che il tubo passa di qua” quando si deve fare una ristrutturazione o si cerca una perdita!
Ipotesi che diventano certezze con una analisi termografica professionale in quanto in grado di fornire informazioni certe e non saranno necessari sondaggi o scassi.

La mappatura degli impianti e degli scarichi dell’acqua diventa una indagine pulita, senza sporcare.

Se stai per demolire mezza casa alla ricerca di un tubo, fermati!

Prima di demolire meglio una analisi termografica professionale

Prima di buttare giù mezzo bagno, meglio una indagine termografica alla ricerca di una eventuale perdita. Evita l’errore di Marina che qualche anno fa mi contattò per una consulenza. Era stufa di avere da 10 giorni l’idraulico che cercava una perdita in entrambi i bagni dell’appartamento degli anziani genitori. Dopo 10 giorni di lavoro e demolizioni il suo idraulico non aveva trovato la causa del gocciolamento al piano di sotto. Infatti non si trattava di una perdita.

La termografia è una tecnica che misura differenze di temperatura del decimo di grado. Per questo motivo, per individuare i tubi dell’acqua calda e eventuali perdite, è meglio sfruttare le maggiori temperature che fornisce la caldaia a gas o uno scaldino elettrico.

La mappatura degli impianti e degli scarichi per Cagliari e la Sardegna

Mappatura dell’impianto di condizionamento
Mappatura dell’impianto di condizionamento

E per i tubi di acqua fredda?
In genere l’acqua che scorre nei tubi presenta una temperatura inferiore delle pareti e sfrutteremo proprio questa situazione.

Mappatura dell’impianto di condizionamento
Mappatura dell’impianto di condizionamento

In questo modo possiamo trovare anche i corrugati dell’impianto elettrico, i tubi dell’impianto di condizionamento.

Mappatura e perdite
è possibile effettuare la ricerca delle perdite dall’impianto di riscaldamento a pavimento.

Se stai per demolire mezza casa alla ricerca di una perdita, fermati!

Le perdite d’acqua vengono rilevate sia sotto i pavimenti sia nelle murature, indicando perfettamente la zona dove intervenire in caso di effettiva perdita. Si evitano inutili e dispendiosi lavori e sprechi di tempo per “sondaggi di prova”, che significa demolire una buona parte di pavimento o di parete prima di riuscire a rintracciare l’infiltrazione, senza contare che a volte non si sa neanche da dove cominciare.

Potrebbe interessarti l’articolo sull’isolamento termico con cappotto.

Con la termografia è possibile inoltre rilevare anche le perdite dell’impianto dell’acqua fredda e degli scarichi dei sanitari, riuscendo ad intervenire tempestivamente con la riparazione esclusivamente sulla zona interessata.

Individuazione di una perdita
Mappatura dell’impianto idrico
Mappatura dell’impianto idrico

Vuoi essere ricontattato o prenotare una consulenza telefonica gratuita? Compila questo modulo

Contattami.

  • Scegli
  • Privato
  • Professionista

Leggi anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *