Se non lo puoi misurare,

non lo puoi migliorare

Mi presento, sono Mariano Lampis

Ho una laurea in Ingegneria Elettronica in tasca e un percorso di studi in Ingegneria Energetica, oltre a una passione sconfinata per la tecnologia e il mondo digitale che mi porta ogni giorno ad esplorare con curiosità nuovi orizzonti per dominare strumenti sempre innovativi e non esserne succube. 

Io e il mondo in digitale

La passione per la tecnologia mi ha spinto a conseguire la laurea in ingegneria elettronica. Era il 2011 quando aprii il mio primo blog e sentii la necessità di approfondire i meccanismi dei sistemi di marketing on line e della gestione dei principali social network. Grazie alla passione per il digital oggi contribuisco ad aiutare liberi professionisti e imprenditori a migliorare la loro presenza e visibilità sul web rendendo più efficaci le loro strategie di marketing e in particolare di web marketing.

Io e la termografia

Nel 2012 all’Università ebbi modo di conoscere la termografia. Già durante gli studi accademici avevo potuto apprezzare quanto nel nostro mondo sia importante conoscere e studiare il calore, una forma di energia, di non semplice spiegazione, della quale per secoli gli scienziati hanno dato definizioni bizzarre.

Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare

Lord William Thomson Kelvin

Ancora oggi, riuscire a “vedere” distintamente un tubo dell’acqua calda all’interno di un pavimento, le infiltrazioni di aria fredda da una finestra, un ponte termico che potrebbe generare muffa, genera in me un indescrivibile eccitazione. Dopo tanti anni mi stupisco ancora delle potenzialità delle analisi che si possono eseguire con la termografia.

Grazie anche ad un “prestito a fondo perduto” della mia ragazza (ora mia moglie) comprai la mia prima termocamera: avevo così la possibilità di muovermi in autonomia e di sperimentare. Scoprii ben presto che non era solo una questione di strumento. Come per il medico che esegue una ecografia, non è sufficiente interpretare le immagini, ma occorre conoscere ciò che si sta osservando.

  • Come è fatta la struttura?
  • Quali fenomeni sono in atto?
  • Quali sono le condizioni ambientali in cui la struttura si è trovata nel recente passato?
  • Quali sono le condizioni ambientali in cui la struttura si trova ora?

Non esiste una corretta termografia senza una attenta analisi di ciò che si sta osservando. 

Sono tutte risposte che la sola termocamera non fornisce: occorre pianificare ed effettuare un’analisi basata su tanta, tanta conoscenza ed esperienza.

Nel 2017 ho conseguito la Certificazione di Operatore Termografico di livello 2 UNI EN ISO 9712 con accreditamento di R.I.N.A. per il settore Edile e Elettrotecnico. Una certificazione che consente di realizzare perizie valide per enti tecnici pubblici, tribunali e aziende certificate ISO.

Ho fatto la scelta di specializzarmi in questo ambito di analisi specifico e poco conosciuto e nei primi 5 anni di attività ho avuto modo di analizzare e compiere oltre 300 analisi, acquisendo un’esperienza che, con una scelta generalista, avrei probabilmente raggiunto a fine carriera.

La mia mission

Fornire a famiglie e imprese una consulenza in grado di individuare le cause di un problema e di far risparmiare loro tempo e denaro.